La     igna

La vigna è costituita per il 43% di Cabernet-Sauvignon, il 30% di Merlot, il 10% di Cabernet-Franc, il 6% di Ciliegiolo, il 5% di Sangiovese, il 4% di Syrah e il romanente di Chardonnay. I ceppi crescono in terreni sabbioso-limosi molto profondi con un massimo del 18% di argilla, su dolci pendii affacciati a Sud. Sono il più vicini possibile (6600 piedi/ha), secondo il metodo d’allevamento in cordone speronato.

Durante il periodo vegetativo, le piogge raggiungono praticamente ogni anno un minimo di 100 mm per un totale di 600 o 700 mm, e nove volte su dieci il periodo di maturazione dell’uva avviene/trova al caldo e al sole.

Le malattie, tenute sotto controllo con un minimo di trattamenti, non creano quasi problemi; anche gli insetti. Limitati nel loro proliferare dai predatori naturali, ci lasciano in pace. Pur non essendo un’azienda ufficialmente a coltura biologica, non impieghiamo erbicidi e trattiamo il vigneto nel totale rispetto della natura. Quand’è necessario per la qualità dell’uva pratichiamo la sfogliatura della vite e la vendemmia verde.

Il nostro obiettivo principale è di ridare al suolo stabilità e salute, favorendo la presenza crescente di microorganismi, che agiscono nell’ombra. La biodiversità, insieme ad altri espedienti, dovrebbe aiutarci a raggiungere questo scopo.